A quanto pare anche per te è giunto il momento di vendere casa, magari con il supporto di un’agenzia immobiliare.
A differenza del percorso che dovresti fare per un acquisto, vendere casa è allo stesso tempo un percorso, che se fatto in solitaria, può portarti ad affrontare delle grosse difficoltà.
Quindi perché non valutare di vendere casa tramite agenzia immobiliare? Se sei qui è perché te lo sarai sicuramente chiesto.
O sbaglio?
Ad ogni modo sei nel posto giusto per fare le tue valutazioni!
Cercherò di spiegarti tutto ciò che c’è di importante da sapere.
Sei pronto? Bene, iniziamo!
Perché Scegliere un’Agenzia Immobiliare?
Vendere casa con un’agenzia offre numerosi vantaggi:
- Valutazione professionale: Un agente esperto conosce il mercato e può stimare il giusto prezzo di vendita.
- Visibilità dell’immobile: L’agenzia promuove la casa sui principali portali immobiliari e ai propri clienti.
- Gestione delle trattative: Un professionista media tra venditore e acquirente per ottenere le migliori condizioni di vendita.
- Assistenza burocratica: L’agenzia si occupa della documentazione necessaria per una vendita senza intoppi.
L’Importanza di un Agente Immobiliare Abilitato
“Chi è l’agente immobiliare?”
A questa domanda ho ricevuto risposte di ogni genere e sorta. Ti riporto le più comuni:
- “È quello che vende le case!”
- “Sono quei soggetti che girano e suonano i campanelli come i testimoni di Geova!”
- “Sono dei ladri patentati, tanti soldi per non fare un ca**o!”
Ovviamente non è nulla di tutto ciò. L’agente immobiliare è solo ed unicamente UN MEDIATORE. Nulla di più, nulla di meno.
“Chi è, quindi, il mediatore?”
Ti riporto la definizione del Codice Civile:
L’art. 1754 c.c. definisce “mediatore” colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Capirai che la mia figura è tecnicamente differente rispetto a quello che si pensa e che per diventare agenti immobiliari non ci si sveglia una mattina e si esordisce con:
Oggi farò l’agente immobiliare e guadagnerò un pacco di soldi! Ah Ah Ah..
Bisogna studiare ed essere ABILITATI alla professione.
Sì, hai letto bene A-B-I-L-I-T-A-T-I.
Quando incontri un agente immobiliare, prova a chiedergli se ha il tesserino. Lo capirai subito dalla sua reazione se è il classico abusivo. Nei grossi franchising ne puoi trovare a vagonate.
Non voglio iniziare una caccia alle streghe, ma ritengo sia mio dovere morale e professionale doverti mettere al corrente di tutto ciò che ruota attorno alla mia figura, in modo tale da permetterti di capire chi è serio e chi no.
Gli Step per Vendere Casa con un’Agenzia Immobiliare
1. Valutazione dell’Immobile
Dal mio punto di vista questo è uno degli step più importanti.
Perché?
Perché avere una conoscenza del più probabile valore di mercato ti darà modo di stabilire sin da subito se può essere il momento adatto per vendere o meno la tua casa.
Poniamo il caso che tu abbia l’esigenza di vendere la tua casa a seguito di un avvenimento importante come un’offerta di lavoro, un ampliamento della famiglia, ecc. e devi trovare una nuova abitazione.
Sei interessato ad una determinata zona in quanto è in linea con le tue esigenze. Dai un’occhiata sui portali immobiliari e noti che la tipologia di casa che ti piace in media costa 150.000€.
Come nella maggioranza dei casi, hai già acceso un mutuo che grava sulla tua attuale abitazione e pochi risparmi da parte. Devi essere consapevole di quanto realisticamente potrai ricavare dalla vendita della tua casa per poter pianificare il tuo futuro acquisto.
Per fare tutto questo devi obbligatoriamente rivolgerti ad un professionista.
A differenza di un agente immobiliare, non vivi il mercato immobiliare ogni giorno e di conseguenza non puoi avere la pretesa di sapere quanto possa realisticamente valere la tua casa.
Già da questo primo punto inizi a comprendere l’importanza che ricopriamo nel processo di vendita?
2. Verifica Subito la Presenza di Abusi e Fai Fare la Certificazione Energetica
Anche qui, 9 volte su 10, tali azioni non vengono eseguite per il semplice motivo che non si vogliono spendere soldi prima ancora di aver trovato un acquirente.
La certificazione energetica è obbligatoria per legge sin dal primo giorno di messa in vendita dell’immobile. Quindi falla.
Inoltre, è essenziale verificare eventuali abusi edilizi o difformità per evitare problemi successivi.
Ti racconto un caso reale:
Abbiamo preso in vendita una villetta a schiera del 2006. Il proprietario era certo che fosse tutto in regola, ma in realtà presentava un muro in più rispetto ai progetti approvati. Quando si è trovato a dover sanare la situazione, ha dovuto affrontare costi imprevisti e ritardi nella vendita.
Ancora convinto di fare tutto in solitaria?
3. Firma dell’Incarico di Vendita
Si stipula un contratto tra il proprietario e l’agenzia, che può essere in esclusiva (solo l’agenzia può vendere l’immobile) o non in esclusiva (il proprietario può rivolgersi a più intermediari).
4. Pubblicità e Promozione
L’agenzia fotografa l’immobile e lo pubblicizza su portali immobiliari, social network e attraverso la propria rete di clienti.
5. Gestione delle Visite
L’agente organizza e gestisce le visite con i potenziali acquirenti, rispondendo alle loro domande e raccogliendo feedback.
6. Trattativa e Proposta d’Acquisto
Se un acquirente è interessato, presenta una proposta scritta con il prezzo offerto e le condizioni di acquisto. L’agente media la trattativa tra le parti.
7. Compromesso e Rogito Notarile
Dopo l’accettazione della proposta, si firma il compromesso con il versamento della caparra. Successivamente si procede al rogito notarile, che ufficializza il passaggio di proprietà.
Conclusione
Vendere casa con un’agenzia immobiliare garantisce un processo più rapido e sicuro. Affidarsi a un agente abilitato permette di ottenere il miglior prezzo di mercato, evitando errori burocratici e contrattuali. Se stai pensando di vendere casa, valuta l’opzione di un professionista per un’esperienza senza stress e con la massima tutela.